TROFEO “De’ Camuni” 2025
Torna l’attesissimo appuntamento con il trofeo benefico legato al Campionato Nazionale Csain di tiro con l’arco 3D.
Il 28 e 29 giugno 2025, a Montecampione, si svolgerà l’evento conclusivo dell’anno sportivo 2024/2025: un’occasione di incontro e condivisione per tutti gli arcieri Csain. Il Campionato Nazionale di tiro con l’arco rappresenta il vertice di questa disciplina ancestrale, capace di regalarci emozioni ancora più intense, ancora più vive, grazie al contesto naturale in cui affonda le sue radici.
Il Trofeo “de’ Camuni” è la gara nella gara.
Potranno iscriversi squadre composte da tre arcieri maggiorenni, appartenenti a qualsiasi categoria di tiro, versando un’offerta libera che sarà interamente destinata alla beneficenza. La classifica finale verrà determinata dalla somma dei punteggi ottenuti dai tre arcieri al termine della due giorni di gara.
Il primo classificato assoluto riceverà “l’Aurata Sagitta”, riconoscimento conferito al miglior arciere del Trofeo.
Quest’anno, il ricavato del Trofeo sarà devoluto alla Cooperativa “Casa del Fanciullo”, attiva a Darfo Boario Terme dal 1976, impegnata nei servizi socio-educativi e ricreativi rivolti a minori e famiglie. Le donazioni raccolte andranno a sostenere in particolare le attività dedicate a bambini e ragazzi.
«…Crediamo che il gioco, la scoperta e l’esperienza siano diritti fondamentali e irrinunciabili per ogni giovane. Nei nostri servizi, accanto alla cura, allo studio e al lavoro, cerchiamo di offrire tempo e spazi per vivere momenti immersivi, capaci di accendere la curiosità e nutrire il desiderio di conoscere. Per crescere in modo armonico e sereno, ogni bambina e ogni bambino ha bisogno di momenti che siano semplicemente “vita”.
Le donazioni ci aiuteranno a costruire queste esperienze fuori dal contesto quotidiano del servizio, regalando ai nostri minori nuove occasioni per vivere, scoprire, esplorare e, perché no, volare un po’ più in alto».

Immagine tratta da:
Bern, Burgerbibliothek, Cod. 88: Arato – Germanico: Fenomeni (https://www.e-codices.unifr.ch/it/list/one/bbb/0088) , f. 5v.
Autore:
Photograph: Codices Electronici AG , www.e-codices.ch